martedì 24 marzo 2020

Cryptocurrencies - earn crypto, guadagnare crypto

Guadagnare cryptovalute si può!! Ci sono diversi metodi. Alcuni sono dei veri e propri lavori ricompensati in valute digitali, ma esistono anche altri metodi.

Il mining è un processo delle blockchain richiesto per generare consensi alle transazioni. Io non lo prendo in considerazione: è un processo dispendioso in termini di tempo ed energia elettrica e per questo scopo sono stati creati dei computer specifici. C'e' chi ha letteralmente fuso il proprio portatile per cercare di minare pochi spiccioli.

Per quanto mi riguarda ci sono metodi più simpatici per guadagnare qualche euro:

Brave Browser


Al link brave.com potete scaricare il browser di Brave. Si proclama come il browser attento alla privacy ed alla sicurezza nella navigazione in internet. La sua funzionalità più apprezzata è quella di bloccare gli Adware ed il reindirizzamento automatico a siti indesiderati velocizzando la navigazione stessa.
Permette inoltre di accumulare BAT, la cryptovaluta di Brave, che può essere depositata nel wallet

La consiglio vivamente se volete utilizzare i faucett seguenti.

I faucet


Esistono moltissimi siti dove è possibile ottenere frazioni di bitcoin, litecoin, ethereum ecc.
Qui bisogna però stare molto attenti!!! Tantissimi di questi possono contenere al loro interno o nei vari link virus o malware.

Utilizzate Brave Browser per i seguenti link che consiglio, ho provato personalmente e, importantissimo, PAGANO !! :

http://moonliteco.in  - Faucet per LiteCoin - Consente di accreditare i Litecoin accumulati sul proprio wallet a partire da 0.002 ltc   (circa 0.10 euro)

http://moonbit.co.in  - Faucet per Bitcoin - Withdraw a partire da 0.0001 btc (circa 0.50 euro)



http://moondash.co.in - Faucet per Bitcoin - Withdraw a partire da 0.002 dsh (circa 0.10 euro)


http://bonusbitcoin.co - Faucet per Bitcoin collegato a Coinpot.co.

Per utilizzare questi faucet dovrete registrarvi su Coinpot.co. Il withdraw è garantito entro 48 ore.
Dato che sono faucet "a richiesta" molto dipende da quante volte al giorno richiediamo l'ammontare, però nel giro di qualche giorno possiamo già avere qualche spicciolo nel portafoglio

Idle-Empire

https://www.idle-empire.com

E' un sito che permette una varietà di attività come il partecipare a dei sondaggi, guardare video ed essere ricompensati, provare applicazioni ecc.
Io lo uso principalmente per partecipare ai sondaggi che generalmente durano dai 7 ai 20 minuti. La ricompensa è più elevata rispetto ai faucet tradizionali ed in pochi giorni possiamo già arrivare ad uno o due euro.
I coin accumulati posssono essere scambiati in cripto valute ma anche in buoni acquisto ed altro. Per avere cryptocurrencies occorre essere registrati su CoinBase ed il withdraw verrà effettuato direttamente sull'indirizzo della valuta scelta. Provare per credere!! :-)




Cryptocurrencies - i Wallet, portafogli di cryptovalute

Mi sono da poco tempo avvicinata al mondo delle criptovalute e devo dire che ne sono rimasta subito entusiasta!

Le crypto sono da molti considerate un metodo per trasferire soldi illegalmente ma secondo me la loro vera natura è quella di essere un metodo di scambio a quello centralizzato delle banche.

Per piccoli risparmiatori come me può essere anche un metodo per fare piccoli investimenti dato che in molti casi riusciamo a guadagnare dall'andamento molto altalenante delle valute digitali.

Per iniziare abbiamo bisogno di un wallet (un portafoglio elettronico) che raccoglie tutti gli indirizzi delle varie crypto valute che vogliamo gestire. Esistono di due tipi: software ed hardware. Quelli hardware hanno un costo ed un maggiore grado di sicurezza, gli altri sono protetti da password, parole chiave o impronte, ma per piccoli importi possono andare benissimo. Ce ne sono tantissimi! Quelli che uso abitualmente e che consiglio sono:

Coinbase


Questo è molto più di un semplice wallet. Attraverso la piattaforma web o l'app dedicata è possibile anche acquistare le criptovalue con carta di credito. Per accedere completamente a Coinbase occorre fare una registrazione con documento di identità valido. E' un sito sicuro e la privacy viene garantita.
Una delle cose più interessanti di questo sito è che vengono forniti dei corsi su alcune criptovalute. Una volta effettuato il corso verrete ricompensati fino a circa $40 (quaranta dollari!!!) in crypto valute.

Invitando amici possiamo inoltre guadagnare altri $10 a testa (chi invita e chi viene invitato su Coinbase) a fronte di una acquisto di $100 di cryptovalute.

questo è il link:    Coinbase



Jaxx Liberty


ottimo wallet, semplice da utilizzate con grafica accattivante.

link: jaxx.io



Trust Wallet


E' un wallet molto semplice da usare. Offre una moltitudine di valute. Per l'uso semplice non ha bisogno di registrazione con documento di identità.

questo è il link : TrustWallet


La sicurezza

Come dicevo i portafogli elettronici sono protetti da frase di recupero, password, impronta digitale ecc. però bisogna sempre essere attenti con gli attacchi informatici che ci sono in giro. Per questo è consigliabile  non divulgare mai le proprie password e mantenere in un luogo sicuro le recovery keys per ripristinare e poter accedere in caso di emergenza (o cambio di smartphone) al proprio wallet.

Il mio consiglio è comunque quello di tenere cifre non ingenti sui wallet e magari suddividere i guadagni su diversi portafogli.