Le crypto sono da molti considerate un metodo per trasferire soldi illegalmente ma secondo me la loro vera natura è quella di essere un metodo di scambio a quello centralizzato delle banche.
Per piccoli risparmiatori come me può essere anche un metodo per fare piccoli investimenti dato che in molti casi riusciamo a guadagnare dall'andamento molto altalenante delle valute digitali.
Per iniziare abbiamo bisogno di un wallet (un portafoglio elettronico) che raccoglie tutti gli indirizzi delle varie crypto valute che vogliamo gestire. Esistono di due tipi: software ed hardware. Quelli hardware hanno un costo ed un maggiore grado di sicurezza, gli altri sono protetti da password, parole chiave o impronte, ma per piccoli importi possono andare benissimo. Ce ne sono tantissimi! Quelli che uso abitualmente e che consiglio sono:
Coinbase
Questo è molto più di un semplice wallet. Attraverso la piattaforma web o l'app dedicata è possibile anche acquistare le criptovalue con carta di credito. Per accedere completamente a Coinbase occorre fare una registrazione con documento di identità valido. E' un sito sicuro e la privacy viene garantita.
Una delle cose più interessanti di questo sito è che vengono forniti dei corsi su alcune criptovalute. Una volta effettuato il corso verrete ricompensati fino a circa $40 (quaranta dollari!!!) in crypto valute.
Invitando amici possiamo inoltre guadagnare altri $10 a testa (chi invita e chi viene invitato su Coinbase) a fronte di una acquisto di $100 di cryptovalute.
questo è il link: Coinbase
Jaxx Liberty
ottimo wallet, semplice da utilizzate con grafica accattivante.
link: jaxx.io
Trust Wallet
E' un wallet molto semplice da usare. Offre una moltitudine di valute. Per l'uso semplice non ha bisogno di registrazione con documento di identità.
questo è il link : TrustWallet
La sicurezza
Come dicevo i portafogli elettronici sono protetti da frase di recupero, password, impronta digitale ecc. però bisogna sempre essere attenti con gli attacchi informatici che ci sono in giro. Per questo è consigliabile non divulgare mai le proprie password e mantenere in un luogo sicuro le recovery keys per ripristinare e poter accedere in caso di emergenza (o cambio di smartphone) al proprio wallet.Il mio consiglio è comunque quello di tenere cifre non ingenti sui wallet e magari suddividere i guadagni su diversi portafogli.
Nessun commento:
Posta un commento